Anteprima 2008: "I luoghi d'allerta".
Totò Pezzuto. Mario Miccoli. Pierò Rapanà.
Nella pagina precedente si è voluto rendere pubblico e trasparente ogni aspetto economico dell'evento "Premio Terre del Negroamaro".
Si potrà ben vedere che non sono state impegnate ingenti somme dal bilancio comunale (e quindi dalle tasche dei cittadini di Guagnano), anzi si potrà notare che dopo tutti questi anni addirittura il saldo è positivo.
Ma ci si potrà chiedere: come è possibile in questi anni aver organizzato un evento con un'impronta così caratterizzante, molto gradevole, con una visibilità enorme, senza avere a disposizioni grandi risorse economiche?
La risposta è semplice: GRAZIE A VOI.
Pertanto qui è d'obbligo ringraziare tutti coloro che hanno offerto la propria disponibilità, la propria collaborazione, il proprio impegno, solo per amore di.... Guagnano.
Si ringraziano pertanto tutti gli Amministratori di Maggioranza e di Minoranza, tutti gli Assessori presenti e passati, tutti i consiglieri delegati al Premio Terre del Negroamaro passati e presenti (Francois Imperiale, Valerio Vitale, Alfredo Monte, Andrea Leuci, Antonio Sorrento), tutti i Presidenti del Comitato Tecnico Operativo (Angelo Metrangolo, Tiziana Marcucci, Antonio Congedo) presenti e passati, tutti i componenti del Comitato presenti e passati, tutti gli impiegati comunali (in particolare Giuseppina Leone, Gianluigi Rizzo, Raffaele Ricciato e Mina Carbone), la Prometeo e tutti i suoi dipendendenti, la Pro Loco di Guagnano e di Villa Baldassarri, Giovanni Dell'Atti e VillaAbacus, GuagnanoInforma. Tutti gli sponsors determinanti per il loro contributo economico, ed in particolare il GAL, l'Assessorato alla Cultura ed all'Agroalimentare della Regione Puglia, l'Unione dei Comuni, Cantina Due Palme, il Consorzio DOC Salice Salentino e la Banca Popolare Pugliese, la Camera di Commercio di Lecce.
Ma soprattutto si ringraziano: Totò Pezzuto, Mario Miccoli e Piero Rapanà.
Totò Pezzuto è stato l'ideatore del Premio e dell'evento: si voleva partire da ciò che più ci caratterizza per promuovere il nostro territorio, e quindi il "Negroamaro", perchè è tutta la nostra storia, tutta la nostra economia negli anni passati e perchè sicuramente può esserlo ancora.
Mario Miccoli ha creato il Logo delle Terre del Negroamaro, accattivante biglietto da visita.
Piero Rapanà ha invece contribuito a creare in maniera determinante il target dell'evento. Luoghi d'Allerta (da lui organizzato con il fondo Verri nel 2008) è stata proprio la prova generale per il "Premio Terre del Negroamaro.
Su LeccePrima del 17 settembre 2011
Il Comune di Guagnano (Assessorato alla Cultura e Spettacolo), con il decisivo contributo dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, ospiterà per domenica 21 Settembre, a partire dalle 19.30, le visite e gli itinerari di spettacolo di Luoghi d'Allerta. L’itinerario guagnanese coinvolgerà gran parte del centro storico che in tale occasione diverrà un vero palcoscenico a cielo aperto delimitato da fiorere in legno e fiaccole romane.
Si partirà dal Palazzo Mucci alle 19.30, antico palazzo sapientemente ristrutturato, dove i visitatori saranno accolti da Piero Rapanà. La guida Maria Degli Atti che illustrerà, sull’imponente scalinata che conduce al piano nobile del palazzo risalente al XVII secolo, le caratteristiche storico-artistiche e culturali dei diversi siti toccati dalla manifestazione. Ci si sposterà poi, percorrendo parte di Via Sigillo, in Via Castello presso la sede del Museo del Negroamaro, antico palmento di proprietà della famiglia Tarentini, interamente ristrutturato, che aprirà per la prima volta i battenti ai cittadini di Guagnano ed a tutti i visitatori. Per l’occasione avrà luogo una breve conferenza, in cui saranno esposti i progetti: “Guagnano Centro” e “Premio Terre del Negroamaro”, Una volta fuori dal Museo, i visitatori saranno accolti da una degustazione di vini che vedrà protagoniste tutte le Cantine guagnanesi: Taurino, Cantele, Candido, Leuci, Feudi di Guagnano, Antica Masseria del Sigillo e Cantine Emera. Subito dopo i visitatori saranno accompagnati nella bellissima via Tarentini, che per l’occasione sarà teatro di una mostra di pittura ad opera di artisti locali. Alla fine della Via Tarentini, aprirà le sue porte ai visitatori il bellissimo Palazzo Degli Atti, parte fondamentale dell’antico Castello guagnanese, attestato nelle fonti già nel XII secolo. Una volta fuori da Palazzo Degli Atti, ci si recherà presso la Chiesa Madre S. Maria Assunta, aperta e sapientemente illustrata per l’occasione a tutti i partecipanti alla manifestazione.
Ad accompagnare la visita Corpi d’arco di Francesco Del Prete violino e Alessandra Caiulo voce, i canti di Maria Mazzotta per le corde di Valerio Daniele, e i versi di “Asilo di mendicità” (Besa) di Simone Giorgino. Ultima tappa vedrà come palcoscenico per il gran finale la splendida P.zza Maria SS. del Rosario, ove avrà luogo l’entusiasmante e trascinante concerto della ciurma della BandAdriatica capitanata da Claudio Prima.