top of page

La Fondazione "Premio Terre del Negroamaro"

         Su iniziativa del Comune di Guagnano e a norma degli artt. 14 e seguenti del codice civile sarà costituita la “Fondazione Premio Terre del Negroamaro – Onlus”.  Al sopraddetto Fondatore potranno aggregarsi altri soggetti pubblici  in qualità di “Sostenitori” che condividano gli scopi del Fondatore stesso.

 

         La Fondazione avrà sede legale in Guagnano (LE), nell’immobile concesso in comodato d’uso al Comune di Guagnano, sito alla via Castello e denominato “Museo del Negroamaro”.

 

        La Fondazione è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n.460. La Fondazione assume, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 e seguenti del D.Lgs. n.460/1997, l’acronimo “ONLUS” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nella denominazione e in qualunque segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico.

 

La Fondazione Premio Terre del Negroamaro persegue i seguenti scopi:

  • Adempiere ai medesimi fini previsti dall’art. 1 dello Statuto “Premio Terre del Negroamaro”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 01.02.2005, e precisamente: ; la manifestazione avrà luogo nel Centro Storico di Guagnano il primo venerdì utile dopo il 15 agosto di ogni anno. “Il Premio culturale intende promuovere e favorire la conoscenza dell’intero territorio del Nord Salento della sua storia, della sua cultura e dei suoi prodotti.”

  • Avviare e condurre percorsi di sviluppo condivisi, che, mobilitando risorse e competenze locali, tendono a valorizzare le risorse provenienti dall’esterno per far crescere le competenze e le risorse locali.

  • Promuovere, tutelare e valorizzare il paesaggio ed i prodotti delle Terre del Negroamaro, quali risorse enogastronomiche di qualità del nostro territorio.

  • Salvaguardare i vigneti di Negroamaro, dai quali si ricavano i vini delle cantine del nostro territorio e della DOC Salice Salentino.

  • Promuovere e valorizzare i prodotti artigianali ed enogastronomici locali, attraverso esposizioni permanenti o temporanee, correlate a degustazioni e ad eventi celebrativi della storia e della tradizione locale.

  • Attivare laboratori didattici sulle tecniche e sulle tradizioni di coltivazione della vite, sull’educazione alla salute attraverso la conoscenza, l’uso ed il consumo benefico di prodotti di qualità della “dieta Mediterranea”, riconosciuta quale Patrimonio Universale dell’Unesco, per contribuire al miglioramento della Qualità della Vita.

  • Attivare la promozione e l'organizzazione di incontri, progetti e visite guidate per far conoscere il patrimonio, i nostri prodotti enogastronomici ed il nostro territorio.

  • Sostenere, attivando pacchetti promozionali di qualità, l’ospitalità salentino, e delle Terre del Negroamaro in particolare, soprattutto attivando educational tour di giornalisti epromoters.

  • Valorizzare, in concomitanza con l’Evento, la qualità ambientale del paesaggio e dell’enogastronomia, favorendo, in tal modo, l’indotto di un’offerta turistica destagionalizzata, unica nel suo genere in quanto legata sia a percorsi culturali ed enogastronomici, sia a percorsi paesaggistici del nostro territorio e dei territori limitrofi.

  • Progettare, allestire ed aggiornare il sito web “Premio Terre del Negroamaro”, diretto a valorizzare ed a promuovere l'immagine dell’evento, ma anche dell'economia locale in genere, attraverso il recupero del suo patrimonio e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

bottom of page