Wine-Net
Cross Border Network for the Promotion of Wine Products ETCP Grecia Italia 2007 – 2013. Asse Prioritario 003. Miglioramento della qualità della vita, protezione dell’ambiente e potenziamento della coesione sociale e culturale. Misura 3. “Promozione del patrimonio culturale e naturale”.
ETCP GRECIA ITALIA
La cooperazione transfrontaliera tra la Puglia e le Regioni Epiro, Grecia occidentale e Isole Ioniche della Grecia trova attuazione attraverso il Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013; obiettivo del programma, finanziato nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale della Politica di Coesione, è quello di rafforzare la competitività e la coesione territoriale tra i territori coinvolti, attraverso lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle potenzialità di entrambe le sponde della frontiera marittima.
Le priorità di sviluppo individuate sono le seguenti:
-
Rafforzare la competitività e l’innovazione;
-
Migliorare l’accessibilità ai servizi e sviluppare reti sostenibili;
-
Migliorare la qualità della vita, sostenere la protezione dell’ambiente ed accrescere la coesione sociale e culturale dei territori coinvolti.
-
I territori eleggibili al Programma, rispettivamente per la Grecia e l’Italia sono i seguenti:
-
Grecia Occidentale: Prefetture di Etoloakarnania, Achaia;
-
Isole Ioniche: Prefetture di Corfu, Lefkada, Cephalonia, Zakynthos;
-
Regione dell’Epiro: Prefetture di Ioannina, Preveda, Thesprotia;
-
Regione Puglia: Province di Bari, Brindisi, Lecce.
INFO WINE NET
Il progetto “Cross Border Network for the Promotion of Wine Products”, il cui acronimo è WINE NET, rientra nel programma ETCP Grecia Italia 2007 – 2013, Asse Prioritario 003 “Miglioramento della qualità della vita, protezione dell’ambiente e potenziamento della coesione sociale e culturale”, Misura 3.1 “Promozione del patrimonio culturale e naturale”.
PARTNER COINVOLTI:
-
EPIRUS SA (Lead Partner)
-
Regione Epiro
-
Comune di Konitsa
-
Comune di Cellino San Marco
-
Comune di Guagnano
L’intervento finanziato è per un importo complessivo pari a € 1.240.500,00, di cui un totale pari a € 399.000 in favore dei due partner italiani.