PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO
di Valentina Perrone
Nella notte più lunga dell’estate guagnanese, le corti del centro storico ospitano gli stand delle aziende gastronomiche e vinicole del posto dove gustare le migliori specialità del territorio, lasciandosi incantare dalle più belle forme dell’arte di strada messe in scena strategicamente lungo i vicoli della Guagnano vecchia.
Contemporaneamente il palco centrale conferma la sobrietà e raffinatezza insite nella natura stessa dell’evento, attraverso la pioggia di conferimenti che dà il tocco autorevole ad una delle manifestazioni più note e più attese del Salento. La chiusura della serata è affidata alla musica d’autore, attraverso i concerti raffinati che in ogni edizione accompagnano i titoli di coda dell’evento.
Un premio che è molto più di un riconoscimento, conferito dal 2009 a chi ha saputo dare onore e lustro al Salento attraverso la propria opera, ed esalta, al tempo stesso, il territorio locale e le sue peculiarità coniugando arte, sapori e tradizione.
La manifestazione, realizzata il primo venerdì dopo ferragosto, è opera del Comune di Guagnano (Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Agricoltura) e dal C.T.O. (Comitato Tecnico Operativo) del Progetto “Premio Terre del Negroamaro”, in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo e il patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Lecce. Ne sono teatro la piazza centrale del paese, intitolata alla Madonna del Rosario, e gli antichi vicoli che dell’antica piazza costituiscono il contorno, vestiti a festa per l’occasione e pronti a raccontare la migliore tradizione enogastronomica locale