Edizione 2012
Degustazioni di vino, delizie gastronomiche locali, mostre di pittura, fotografia, musica, poesia, artisti di strada, teatro: tutto questo in una sola sera, la più lunga sera del piccolo borgo antico di Guagnano, che il prossimo 17 agosto si vestirà in festa per accogliere l’edizione 2012 del Premio Terre del Negroamaro. La serata avrà inizio alle ore 21:00, coinvolgendo tutto il centro storico e facendo da contorno al grande palcoscenico della piazza centrale, che vedrà l’alternarsi di musica, arte e cultura, ‘mettendo in scena’ il Salento e ciò che lo rende inconfondibilmente unico.
L’evento ‘Premio Terre del Negroamaro’ si inserisce all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, finalizzato in primis allo sviluppo locale. Nel corso della serata, il visitatore potrà compiere un percorso suggestivo in cui l’enogastronomia, tra nostalgici angoli di vita quotidiana, sarà il tramite mediante cui conoscere, e al tempo stesso valorizzare, sinergie e peculiarità tipiche delle terre del Negroamaro. La manifestazione è promossa ed organizzata dal Comune di Guagnano (Assessorato all’Agricoltura, Assessorato alla Cultura, al Turismo e al Marketing Territoriale) e dal C.T.O. (Comitato Tecnico Operativo) del Premio Terre del Negroamaro. L’edizione di quest’anno si tinge di novità interessanti, prima fra tutte la cooperazione transfrontaliera Grecia-Italia, nell’ambito delle attività previste dal Progetto Wine-Net.
Il Premio vanta il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, dell’Università del Salento, della Camera di Commercio di Lecce, di Pugliapromozione Lecce, della Coldiretti di Lecce e del GAL Terra d’Arneo.
La direzione artistica della manifestazione è affidata al CTO.
Programma enogastronomico: aziende vinicole e gastronomie
Anche per questa edizione la formula prescelta è quella di abbinare a ognuna delle aziende vinicole partecipanti un ristoratore o un produttore di gastronomia locale. Ogni postazione, quindi, presenta i vini di un’azienda vinicola del territorio e contemporaneamente associa un piatto o un prodotto tipico, tra tradizione e rivisitazione. Queste le aziende vinicole partecipanti: De Castris, Emera, Scippa Stefanizzo, Terre di Guagnano, Cantele, Monaci, Leuci, Taurino, Mogavero, Due Palme, Paolo Leo, Candido, Cantina Sociale Enotria, Cantina Cooperativa Salice Salentino, Feudi di Guagnano. Questi i ristoratori e loro proposte: Pepe Rosa, con ‘Lu Ranu Cuettu’; La Nuova Macelleria Equina, con ‘Pezzetti al sugo’; Osteria Carù, con ‘Maritati alla leccese’; L’Aja Noa, con ‘Taieddra di riso, cozze, zucchine e patate’; La Favorita, con ‘Ciciri e Tria’; Il Giardino del Re, con ‘Foglie d’ulivo, ceci e cozze’; Sacadriga, con ‘La Parmigiana’; FA.RO.MI., con ‘Cicureddhre a caulata’; Macelleria di R. Scalinci, con ‘Salsiccia e peperoni’; L’Orecchietta, con ‘Orecchiette alla crudaiola’; La Braceria, con ‘Polpette al sugo’; Delizie di Latte, con ‘Mozzarelle calde’; Centro Frutta, con ‘Insalata di patate’; La Bottega del Fornaio, con ‘Le Frise’; Arci Rubik, con ‘Conca di pane’.
Programma artistico: il palco centrale
Il fulcro della manifestazione sarà la Piazza Maria SS. del Rosario: la Chiesa Madre farà da sfondo al palco centrale, su cui si esibirà l’Orchestra Tito Schipa Ensemble, diretta dal Maestro Giampiero Perrone. Ospite d’eccezione: Antonio Ancora, vincitore nel 2008 della prima edizione di X Factor insieme agli Aram Quartet. La presentatrice ufficiale Rossella Carrisi, volto noto di “TeleRama”, sarà affiancata nel corso della serata da Gianni Ippoliti e dalla modella e attrice Elisa Genovese. A chiudere la serata, l’esibizione del raffinato cantautore italiano Seba, il quale precederà il concerto finale della la nota cantante italiana Marina Rei.
Programma artistico: le vie del centro storico
Artisti di strada, musicisti, attori teatrali, scrittori e poeti, tutti rigorosamente salentini, animeranno le vie del centro storico, integrandosi con le mostre di fotografia e pittura collocate qua e là tra le viuzze della vecchia Guagnano. Ogni artista ‘metterà in scena’ la propria arte, allietando i visitatori che, oltre ai sapori, potranno ‘gustare’ anche l’arte salentina per eccellenza.