Territorio e Posizione
Il Comune di Guagnano si trova nella penisola salentina, esattamente nella parte a Nord della Provincia di Lecce, al confine conla Provincia di Brindisi, vicino anche alla Provincia di Taranto. Nel cuore, praticamente, di quella che un tempo era nota come Terra d’Otranto e che oggi è assurta agli albori delle migliori cronache turistiche con il toponimo “Salento”.
Guagnano sorge lungo l’antica via consolare che congiunge Lecce a Taranto nella zona definita da De Giorgi1 “Istmo Salentino”.
Il territorio comunale si estende per circa 38 km2 ad un’altitudine media sul livello del mare pari a 44 m. Il suolo è per la maggior parte argilloso e marmoso, addossato a sabbioni tufacei.
Al nucleo urbano di Guagnano è annessa la frazione di Villa Baldassarri; l’abitato principale è posizionato al centro - in senso orario a partire da nord – di un’ampia area, attorno alla quale gravitano i territori comunali di San Donaci, Cellino San Marco, Campi Salentina, Salice Salentino e San Pancrazio Salentino.
L’economia, prevalentemente agricola, si lustra della produzione di vini di ottima qualità, frutto della perizia di apprezzati imprenditori, capaci di conquistare importanti fette dei mercati internazionali e divenuti volano per le neonate imprese del settore. Guagnano è collocato al centro della produzione DOC del Salice Salentino e presenta nove importanti Cantine. Il Vitigno, quasi esclusivamente coltivato è il Negroamaro, così come nei paesi immediatamente limitrofi.
Per tale motivo Guagnano è il centro delle TERRE DEL NEGROAMARO, così che ogni anno, subito dopo ferragosto, ha luogo la manifestazione “PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO”, uno degli appuntamenti più importanti dell’estate salentina. Altrettanto importante, e di qualità, è la produzione olearia, sebbene in calo rispetto al passato.