top of page

Educational Tour nelle Terre del Negroamaro

 

Progettista e Consulente: Carmen Mancarella

P.O. FESR 2007 – 2013 – ASSE IV – Linea di intervento 4.1 Azione 4.1.2 Attività E - Educational Tour nelle  terre del negroamaro.

La Regione Puglia ha approvato diversi progetti finanziandoli completamente.

La Responsabile dei progetti è stata la Dr.ssa Antonella Pische  Regione Puglia Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi  e dei Talenti Servizio Turismo - Ufficio Promozione - tel. 080-5404754 - fax 080-5404801 C.so Sonnino, 177 - 70125 BARI

 

Il titolo è stato " Educational per giornalisti nel Salento: Un mare di… vino nelle Terre del Negroamaro."

Alcuni Educational sono stati organizzati in collaborazione con paesi limitrofi. Il più delle volte Guagnano è stato il Comune Capofila. Si sono trascorse mattinate nelle vigne di Negroamaro a San Donaci, a Guagnano ed in altri paesi limitrofi, si è vendemmiato con i metodi tradizionali oppure con moderne vendemmiatrici automatizzate, si è vendemmiato di notte presso i vigneti di Castello Monaci (cantina del Gruppo italiano vini, dimora di charme ed elegante location per ricevimenti e meeting). Si sono visitate cantine cooperative e private,  cantine del Negromaro a Guagnano, dove si concentra la maggior parte delle aziende private dai nomi ormai conosciuti a livello internazionale: Eredi Cosimo Taurino, Cantele, Candido, Leuci, Feudi di Guagnano.

Si è assistito ala pigiatura dell’uva,  a ritmo di pizzica. Si sono organizzate conferenza stampa di presentazione dell’educational ai giornalisti nazionali, ospiti e ai media locali, con interventi da parte dell’assessore al turismo, alla cultura e al Mediterraneo, Silvia Godelli, i funzionari della Regione, i responsabili del procedimento e i sindaci coinvolti nell’educational: Guagnano, San Donaci, Salice Salentino e Porto Cesareo.

Gita in barca a Porto Cesareo e cura dell’Area Marina Protetta e del Parco orientato regionale di Porto Cesareo e Palude del Conte: la storia del Parco, la tutela ambientale di tutta l’area.

Passeggiata lungo la spiaggia di Punta Prosciutto le cui acque azzurre, acque chiare hanno ispirato Lucio Battisti e Mogol nell’ideazione della famosa canzone Acqua Azzurra, Acqua Chiara (sul finire degli anni ’60 Mogol era infatti un habituè di Porto Cesareo perché aveva acquistato una casa davanti a Torre Squillace). Si è fatta visita alla via delle Pescherie nel centro di Porto Cesareo, definita dalla conduttrice di Linea Blu, Donatella Bianchi, unica al mondo. Porto Cesareo è la più grande marineria artigianale d’Italia: conta cento piccoli pescatori e un’eccezionale varietà di pesci. Tra tutti è famosa la triglia rossa. Si è cenato e pranzato nelle varie locande tipiche di Guagnano, pernottando la notte nei vari BeB di Guagnano.

 

Educational anno 2014
bottom of page