Edizione 2009
Servizio andato in onda su Telerama.
Al contrario di quanto era stato pronosticato dai più scettici, ma in accordo con quanto previsto dai fiduciosi coordinatori dell’evento, il primo premio “Terre del Negroamaro” ha riscosso un successo al di sopra di ogni aspettativa, conferendo a Guagnano quell’aspetto sorprendentemente innovativo, venuto fuori soltanto in rarissime occasioni.
Sono stati circa 1.500 i tagliandi venduti, tanti da mettere in difficoltà le aziende gastronomiche, abbinate alle cantine guagnanesi, alcune delle quali non sono riuscite a fronteggiare l’elevato afflusso di gente proveniente da ogni parte del Salento.
Magistrale si è rivelata la direzione artistico-musicale di Giampiero Perrone, dell’Ensemble Tito Schipa, e di Piero Rapanà, del Fondo Verri, che hanno gestito il variegato menu artistico, musicale e di intrattenimento della serata, sparso per le corti del centro storico, che ha avuto inizio alle 20.45: si sono esibiti “I Tratturisti di Torchiarolo” con Nunziatina e Franceschino, il trio tutto al femminile de “Le Fimmene beddhre” con Cinzia Villani, Maria Mazzotta e Carla Maniglio, “Vino e Versi” tra poesia e Bacco con Simone Giorgino, Simone Franco e Claudia Pizzigalli, i musicisti Davide Arena, Giancarlo Dell’Anna e Marco Rollo, il “Duo d’autore” di Emanuela Gabrieli e Carla Petrachi e “Note in strada” di Marcello Macella, Emanuele Coluccia e Vito de Lorenzi.
Alle 21.45 hanno avuto inizio le premiazioni sul palco di Piazza Maria SS. del Rosario. Sul palco, Fabiana Pacella, nota giornalista di Tele Rama e del Nuovo Quotidiano di Puglia.
All’Istituto Nazionale di Nanotecnologie dell’Università del Salento è andato il Primo Premio “Terre del Negroamaro” per aver assunto, splendida realtà salentina, un ruolo di primo piano nell’ambito della ricerca scientifica sulle Nanotecnologie a livello internazionale.
Il Premio alla Comunicazione, invece, è stato consegnato al dott. Paolo Pagliaro, presidente del gruppo Mixer Media del quale fa parte TeleRama, il Media Partner della serata, per aver utilizzato la comunicazione radio televisiva e la diffusione dell’informazione come veicolo per la promozione della cultura, dei prodotti salentini e del Brand Salento Doc. Il Premio come ambasciatore delle Terre delle Negroamaro è andato alla Memoria del Dott. Cosimo Taurino, per aver saputo, pioniere degli imbottigliatori salentini, creare e diffondere a livello internazionale vini prestigiosi, portando nel mondo il nome di Guagnano, ed è stato ritirato dai figli e dalla moglie.
Del tutto inaspettata ed a sorpresa è stata l’Onorificenza Speciale assegnata a GuagnanoInforma per l’importante ruolo sociale che da anni riveste per Guagnano e soprattutto per tutti i Guagnanesi nel mondo. L’Onorificenza è stata consegnata nelle mani dei nostri emozionati Alfredo Monte e Diego Civino, che nel ritirarla non hanno nascosto l’enorme e piacevolissima sorpresa, riempiendo d’orgoglio l’intera redazione che duramente, quotidianamente e gratuitamente lavora per l’intera comunità.
A far calare il sipario sulla riuscitissima serata ci ha pensato l’“Ensemble Tito Schipa”, diretta da Giampiero Perrone, con una straordinaria performance accompagnata dall’esibizione del Mambo Club di Tonino Piccinno e Marilena Martina con le coreografie di “Spazio Danza a Due” di Barbara Vullo.
L’aula consiliare, invece, è stata teatro di una mostra d’arte, così come via Tarentini che ha ospitato i dipinti della “Libellula del Sud” Vincent Brunetti.