top of page

Sesta Edizione

Si è svolta il 22 agosto a Guagnano la sesta edizione del Premio Terre del Negroamaro, la rinomata kermesse salentina. Essa mira alla più al valorizzazione del territorio, della cultura e delle tipicità locali.

La location della manifestazione è stata quella di sempre, ossia la piazza centrale del paese (p.zza Madonna del Rosario) dove avrà luogo la premiazione di coloro che hanno dato risalto, soprattutto professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale. 

A Flavio Tosi, sindaco di Verona, il Premio Terre del Negroamaro, il riconoscimento principale che dà il nome all’evento. Il Premio Radici di Negroamaro all’artista guagnanese Vincent Maria Brunetti. Il Premio Ambasciatore del Negroamaro nel Mondo ad Angelo Maci, presidente della “Cantina Due Palme”. Il Premio alla Comunicazione duplice: uno al direttore di Affari Italiani Angelo Perrino, l’altro al giornalista di Porta a Porta Mauro Giliberti. Il Premio alla Musica nelle Terre del Negroamaro a Fulvio Palese. Il Premio allo Sport nelle Terre del Negroamaro a Ferdinando De Giorgi. Il Premio alla Cultura al filosofo Mario Carparelli.

Ai suddetti riconoscimenti si sono aggiunti quelli altrettanto autorevoli assegnati dal GAL Terra d’Arneo in occasione del  “Concorso Giornalistico Terre del Negroamaro” ideato e promosso dallo stesso Ente e i cui premi sono consegnati proprio sul palco guagnanese, nel corso della manifestazione. I premi per la categoria stampa/web Massimiliano Rella e Gian Luca Moncalvi (ex aequo) per la categoria radio/tv Sandro Marini, mentre le menzioni speciali a Daniela Pastore, Rosario Faggiano, Enrico Serravalle, Nicola Dante Basile, Jacqueline Adames e a inOnda Tv.

Il Premio Speciale Terra d’Arneo, anch’esso legato al concorso giornalistico, era stato dedicato al tema della pace. Ad essere premiati sarebbero dovuti essere Nabil Salameh, cantautore e giornalista palestinese fondatore del gruppo Radiodervish, Hadas Lahav, una delle fondatrici israeliane di Sindyanna of Gailee, associazione non-profit che supporta e coordina coltivatori e produttori appartenenti alla popolazione araba della Galilea e dei territori palestinesi occupati, Roni Ben Efrat, israeliana,  attivista e presidente dell’Associazione  Sindyanna of Gailee. Di fatto non si è svolto per la mancata partecipazione di Nabil per la polemica su Tosi. A essi si sono aggiunti, altresì, il Premio Speciale conferito dalla direzione artistica di Fernando Proce, consegnato a Gigi D’Alessio, il quale ha ritireto personalmente il premio la sera del 22 agosto. Si tratta del Premio Ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo.

Conferenza stampa

Riepilogo della serata  sul palco principale

Video integrale 2014

Nel corso della serata, inoltre, sono stati conferiti un premio speciale alla testata gionalistica locale GuagnanoInforma.net, e la cittadinanza onoraria al presidente dell’azienda Jentu Guglielmo Alessio.

Nel mentre sul palco centrale sono stati consegnati i numerosi premi, tutto il centro storico era pervaso da energia ed entusiasmo: lungo le strade sono stati allestiti stand enogastronomici dove degustare le prelibatezze della tradizione culinaria salentina abbinate ai grandi vini delle cantine che aderiscono alla manifestazione. Dislocati negli angoli principali del centro storico vi erano anche gli artisti di strada, che allietavano i visitatori con le loro particolari performance.

Nel percorso non mancavano i momenti dedicati alla musica grazie all’esibizione di diversi gruppi musicali e quelli dedicati all’arte visiva espressa sotto innumerevoli forme.

Direttore artistico del palco centrale, che per l’occasione indossava anche le vesti del presentatore, è stato Fernando Proce, apprezzato speaker di livello nazionale dell’emittente RTL 102.5. La cornice musicale è stata invece ad opera dell'Orchestra Ensemble Tito Schipa di Lecce.

L’evento è stato trasmesso in diretta radio dall’emittente La Radio Sale.

bottom of page