top of page

Premiati 2014

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO A FLAVIO TOSI SINDACO DI VERONA.

 

 Spinto forse anche da una personale predilezione – più volte dichiarata – per i vini pugliesi, il sindaco di Verona ha contribuito in maniera indiscutibile a fare del Vinitaly una vetrina internazionale per il nostro vino e quindi per il nostro territorio

 

"La discordia è la piaga mortale del genere umano, e la tolleranza ne è il solo rimedio."Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

 

“Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano.” PAPA FRANCESCO

 

Consegna il premio: Prof. Domenico Laforgia

 

Motivazione: "Sindaco della Città di Verona, quale ringraziamento per l’organizzazione della meravigliosa rassegna enologica “Vinitaly”, che contribuisce alla valorizzazione e conoscenza dei nostri vini, dell’intero indotto vitivinicolo e del territorio salentino."

PREMIO AMBASCIATORE MELLE TERRE DEL NEGROAMARO AD ANGELO MACI

 

Nato a Cellino San Marco, enologo - per passione e per tradizione - è certamente una figura di riferimento in fatto di vini. La sua Cantine Due Palme, azienda cooperativa nata nel 1989, ha 1200 soci conferitori e 2400 ettari di vigneti tra Brindisi, Taranto e Lecce. E’ anche accademico aggregato della prestigiosa Accademia dei Georgofili. Di recente per festeggiare i suoi “primi” 70 anni è stato pubblicato un libro “Un tris vincente. Angelo Maci, i vini del Salento, Le Cantine Due Palme“, scritto da Nino D’Antonio.

 

Consegnano il Premio giovani soci della "Cantina Due Palme".

 

Motivazione: "Presidente della “Cantina Due Palme”, che con la sua opera ha contribuito a far conoscere il negroamaro in tutto il mondo, favorendo in maniera determinate, nel contempo, la miracolosa ripresa di tutto il settore vitivinicolo del Nord Salendo e riportando il mercato agricolo alle giuste attenzioni che merita, dopo numerosi anni in cui il lavoro nei campi dei nostri contadini era di fatto vanificato dall’infruttuosità di vendemmie senza profitto."

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO ALLA COMUNICAZIONE AD ANGELO MARIA PERRINO

 

Ha iniziato la sua carriera nel 77 a Panorama, poi è passato al Giorno, prima come inviato speciale poi come vice caporedattore. E’ stato vicedirettore di ItaliaOggi e di Milano Finanza. E' stato insignito dell'Ambrogino e della nomina a Cavaliere della Repubblica. Nel '96 ha lanciato Affari Italiani, il primo quotidiano online in italia, di cui è anche direttore responsabile.

 

Consegna il premio la Dott.ssa Antonella Riccio, Dirigente Ufficio Promozione – Servizio Turismo – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia

 

Motivazione: "Fondatore e responsabile della pubblicazione Affaritaliani.it, primo quotidiano italiano online, in quanto ha esportato la sua salentinità con raffinatezza e competenza tali da conferire lustro al nostro territorio."

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO AL GIORNALISMO A MAURO GILIBERTI

 

Inizia la sua carriera di giornalista giovanissimo, per passione e curiosità, facendo la rassegna stampa, poi passa in redazione fino a divenire direttore delle news di Tele Rama. In un’intervista ha dichiarato:” Ho sempre detto a colleghi giovanissimi: fai questo lavoro solo se sogni che a fine giornata ti telefoni la Rai per quanto sei stato bravo”. E quella telefonata alla fine è arrivata: dal 2011 è nel team di Porta a Porta con Bruno Vespa

 

Consegna il premio la Dott.ssa Laura Degli Atti

 

Motivazione: "Per l’attività svolta in qualità di giornalista a livello nazionale, tenendo alto il nome del Salento."

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO ALLO SPORT A FERDINANDO DE GIORGI detto Fefè

 

Nato a Squinzano, campione della pallavolo. Come pallavolista ha vinto: uno scudetto; due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe CEV e una Coppa delle Coppe. Ha collezionato 330 presenze nella Nazionale italiana, e fa parte dalla cosiddetta "Generazione di fenomeni". Ha partecipato alle tre spedizioni vincenti degli azzurri ai Mondiali del ‘90, del ‘94 e del ‘98; è infatti chiamato "L'eroe dei tre mondi", perché capace di vincere tre mondiali in tre continenti diversi. Come allenatore ha conquistato il titolo italiano, una Supercoppa italiana, una Coppa CEV e una Coppa Italia 2007-2008.

 

Consegnano il premio il Presidente Provinciale FIDAL, Sergio Perchia e il presidente della squadra di calcio "Guagnano Football 2008", Mario Leo.

 

Motivazione: "con affetto Fefè: l’eroe dei tre mondi della generazione dei fenomeni, fenomenale campione di Pallavolo, nazionale con tre titoli mondiali, ora grande allenatore e commentatore tecnico per la RAI, per aver esportato nello sport in tutte le parti del mondo la sua salentinità."

PREMIO ALLA CULTURA NELLE TERRE DEL NEGROAMARO A MARIO CARPARELLI

 

Classe 1978. Professione dichiarata su facebook: “ufficio stampa post mortem presso la Giulio Cesare Vanini Management”. Carparelli è il più giovane ma anche il più noto studioso del filosofo salentino Vanini. A lui ha dedicato diversi saggi, pubblicati in Italia e all’estero, e tre libri: “Il più bello e il più maligno spirito che io abbia mai conosciuto” (2013), “Morire allegramente da filosofi” (2012) e “Giulio Cesare Vanini: tutte le opere” (2010). Le sue pubblicazioni sono citate, tra l’altro, nell’ultima appendice dell’Enciclopedia Treccani.

Merita questo premio per aver contribuito a rilanciare, in Italia e all’estero, la figura e l’opera del filosofo salentino Vanini promuovendone la conoscenza e valorizzandone le potenzialità in termini di sviluppo civile e culturale del Salento.

 

Consegna il premio: Dott.ssa Simona Manca, Vice Presidente della Provincia di Lecce e Assessore  alla Cultura

 

Motivazione: "Per il grande fermento che sta proponendo nel campo della cultura, esaltando le sue origini salentine."

“PREMIO RADICI DEL NEGROAMARO”

a VINCENT MARIA BRUNETTI

 

Nato a Guagnano, è un pittore, scultore e architetto, noto anche con l'appellativo Libellula del Sud. ha vissuto a Milano per oltre vent'anni entrando in contatto con elementi di spicco della scena artistica milanese come Francesco Messina, Giacomo Manzù e Arnaldo Pomodoro. A milano, per i meriti artistici gli è stato conferito l'Ambrogino d'Oro. Tornato nel Salento, ha progettato e realizzato, tramite materiale di recupero, un'immensa abitazione dove vive in solitudine (l’Eremo), dove realizza tutta la sua arte. Una vera e propria casa-museo: la Vincent City.

 

Consegna il premio: LEO PICCINNO - Presidente COLDIRETTI LECCE

 

Motivazione: "artista guagnanese, che con la sua opera ha dato colore, allegria e lustro alla nostra cittadina ed alle Terre del Negroamaro, diventando fra l’altro punto di riferimento per visitatori e turisti provenienti da tutta Italia."

"PREMIO ALLA MUSICA NELLE TERRE DEL NEGROAMARO"

a FULVIO PALESE

 

Saxofonista compositore e dottore di ricerca in filosofia.

Ha suonato e collaborato, solo per fare alcuni nomi, con Michele Placido, Nanni Moretti, Cristina Comencini, Gegè Telesforo, Beppe Servillo, Javier Girotto.

Il suo nuovo disco "The comics tune" è stato primo nelle classifiche iTunes per diverse settimane dopo l'uscita, molto ben recepito anche nel mondo anglosassone.

 

Consegna il premio: Marco Potì, Sindaco di Melendugno

 

Motivazione: "Saxofonista salentino da anni noto nel panorama della musica jazz italiana."

RICONOSCIMENTO A GUAGNANOINFORMA (Diego Civino)

 

Nato nel 2004 come giornale cartaceo, con Diego Civino, va anche sul web e in poco tempo diviene il primo sito online di informazione del nord salento che permette, anche ai salentini sparsi per il mondo, di essere aggiornati su quello che accade nella loro terra e di poter interagire ed essere protagonisti della crescita di Guagnano. Oltre sessanta le Nazioni dalle quali si connettono i lettori!

Riceve il riconoscimento Diego Civino, il giovane direttore responsabile (è stato già premiato nel 2009 come redattore capo di guagnano informa)

 

Conferisce il riconoscimento: Dott. Mino Miccoli, Presidente dell'Unione dei Comuni del Nord Salento e Sindaco di Squinzano

 

Motivazione: "Per l'importante ruolo sociale che da anni riveste per Guagnano e soprattutto per tutti i Guagnanesi nel mondo".

"PREMIO SPECIALE LA RADIO SALE"

a GIGI D'ALESSIO

 

Nasce a Napoli, nel 1967. A soli quattro anni comincia a suonare la fisarmonica regalatagli dal padre, a dodici si iscrive al Conservatorio. Inizia così una carriera esemplare che lo porterà a vendere oltre 20 milioni di dischi, conquistando 1 disco di diamante e più di 100 dischi di platino, oltre a numerosi premi tra cui il riconoscimento del miglior album NIAF. Ma il successo maggiore lo raggiunge nel 2014, quando con il nuovo disco - “Ora” - arriva al numero uno della classifica World Music di Billboard. Consacrazione che lo accomuna ad un altro grande italiano che oltre mezzo secolo fa raggiunse la vetta americana: Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu”.

 

Consegna il premio: Alice Proce

 

Motivazione: "Ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo".

bottom of page