top of page

Vinitaly 2017

Guagnano al VINITALY, in un calice di vino tutti i profumi del territorio.

       Se un calice di vino sprigiona tutti i profumi di un territorio, ecco al VINITALY di Verona 2017 il Comune di Guagnano, la Città del Vino che vanta nel Salento la maggiore concentrazione di Cantine: 7 su appena 6mila abitanti! Successo al Vinitaly di Verona del Comune di Guagnano, che, con il suo sindaco, Fernando Leone ha presentato a giornalisti nazionali e internazionali, presenti alla grande fiera internazionale del turismo tutto il fascino del suo territorio in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il presidente dell’Associazione regionale Sogno Salentino, Diego De Carlo e il presidente di Fonicap, Antonio Santo di origini salentine, organizzata da Carmen Mancarella direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge.

La Passione di Cristo  a Guagnano

Video della Passione di Cristo realizzata dal Gruppo Parrocchiale l'8 Aprile 2017.

Interviste: Federica Modugno. Riprese e montaggio: Luca Ciccarese.  Copyright ©SalentoInforma.

Itinerari al Museo dedicati al buon cibo

          Cultura e Cibo.

      Il binomio si ripete: Guagnano 2 aprile 2017, presso il Museo del Negroamaro vi è stata la presentazione ufficiale del volume "Itinerario Enogastronomico Guagnanese" di Vincenzo Leuci. L'evento era inserito all'interno della rassegna "I libri nella Terra del Negroamaro", ideata e promossa dalla Pro Loco Guagnano 93. Ha dialagato con l'autore Valentina Perrone, giornalista e scrittrice. Vincenzo Leuci è Sommelier AIS, degustatore ufficiali olii ed ha lavorato nel settore agroalimentare.           

Lu fiju a Milanu - Mino De Santis

Video con immagini di Guagnano sulle note di Mino De Santis durante l'esibizione a Guagnano in occasione del Premio Terre del Negroamaro 2016.

Premio VeroSalentino 2016

    Domenica 16 ottobre, nella splendida location di Porta Palio, si è svolta la I^ edizione di VeroSalentino che ha premiato coloro che si sono particolarmente distinti nel proprio campo accrescendo il valore della salentinita'. 

       Ospite d' onore della giornata Leone Fernando, Sindaco di Guagnano e anima del premio Terre del Negroamaro. 

      Al termine dell'evento, aperto al pubblico, si sono degustati gratuitamente prodotti enogastronomici salentini tra i quali i favolosi vini delle Terre del Negroamaro.

Premio Padovano del Tacco - IV Edizione

       Un riconoscimento alle eccellenze pugliesi che attraverso l’impegno quotidiano hanno saputo dare lustro alla loro terra d’origine. Sabato 26 novembre, ore 17.30, nella sala polivalente «Severino Tomasoni» dell’Istituto «Luigi Configliachi», appuntamento con l’edizione 2016 del «Premio Padovano del Tacco» organizzato dall’Associazione Pugliesi Padova. Una cerimonia importante per esprimere riconoscenza e orgoglio nei riguardi di quelle personalità capaci di realizzarsi nella professione, divenendo così punti di riferimento importanti e modelli di dedizione sociale.

      Sono stati quattro i vincitori dell’edizione 2016 della manifestazione, che ha ottenuto il sigillo dell’Università degli Studi di Padova e il patrocinio della presidenza della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e delle Province di Taranto, Foggia, Lecce, Brindisi e Barletta - Trani. A ricevere i premi realizzati dal maestro ceramista Agostino Branca, sono stati il professore Mauro Salvatore Alessandro Alaibac, responsabile dell'equipe Clinica Dermatologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova; il professore Pietro Salvatore Litta, direttore della Scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera di Padova; il professore Giuseppe Marulli, Divisione di Chirurgia toracica dell'Azienda Ospedaliera di Padova; il professore Leonardo Punzi, direttore Unità operativa complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Nel corso della serata, è stato anche consegnato il premio «Donna di Puglia» a Rosella Santoro, ideatrice e direttrice artistica de «Il Libro Possibile», il festival della lettura organizzato a Polignano a Bari. Premio speciale a Fernando Leone, sindaco di Guagnano, Comune del leccese che ha aderito all’Associazione Pugliesi Padova. Alla serata sono intervenuti Sebastiano Leo, assessore della Regione Puglia, Elena Donazzan, assessore della Regione Veneto, Pierluigi Donà, direttore generale dell’Istituto «Configliaschi», Tommaso Paternello, prorettore dell’Università di Padova, Luciano Flor, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova e Donato Coluccia.

Canelli Città del Vino 2016

     A Canelli il 23 - 24 - 25 Settembre  si è avuta la manifestazione "città del Vino". Una manifestazione enogastronomica che investe ogni strada di Canelli.        

         Tutte le Cantine sono luogo di un convegno o di un evento. 

     Ma soprattutto dibattiti sul "metodo classico" con le più importanti personalità del mondo enologico, fra cui Giuseppe Martelli, Presidente della Commissione Vino del Ministero.    

       

Luoghi d'Allerta 2016

      Sabato 10 settembre a Guagnano quinta tappa dei Luoghi d'allerta. Visite e itinerari culturali e spettacolari. Ha fatto tappa nelle terre del Negroamaro il" cammino"dei Luoghi d'allerta intriso di storie e sapori antichi, guida della visita il dissipatore di storie prof. Maurizio Nocera insieme all'attore Piero Rapanà. Ad animare il cammino l'audio libro "La cultura dei" Tao di Antonio Verri, un audio libro sulle tradizioni della vita contadina con le voci di Simone Giorgino, Simone Franco, Giovanni Rapanà, Angela Gaetano e le musiche di Valerio Daniele. Il percorso è stato accompagnato dai delicati canti di Alessandra De Luca. A chiudere la serata lo straordinario interprete di usi costumi gioie dolori sempre profondo e ironico Mino De Santis accompagnato da Pantaleo Colazzo. 

Vino amaro  di Pascal Pezzuto

         Giorno 18 agosto 2016  alle ore 20:30 è stato proiettato a Guagnano (Le), in Piazza Maria SS del Rosario, il telefilm "Vino Amaro" di Pascal Pezzuto ispirato ad un articolo di Vittorio Bodini, prodotto da Khàrisma Cineproduzioni in collaborazione con Apulia Film Commission e Regione Puglia (Asssessorato Agroalimentare). La serata è stata condotta attraverso un dibattito (match Nord -Sud) dalla Dott.ssa Lara Carrozzo ed ospiti illustri come il Vice Sindaco Paolo Gandolfo  di Canelli (cittadina in Provincia di Asti famosa per la produzione di Vino Spumante), lo scrittore filosofo Mario Carparelli, esperto di autori salentini.

Premio Etichette Terre del Negroamaro

Guagnano, lì  23.06.2016

Invasioni digitali

       La società cooperativa Enjoy Puglia ha organizzato, sabato 7 Maggio, un’ “Invasione Digitale”. Attraverso l’ausilio di dispositivi tecnologici ormai diffusissimi, come smartphone, tablet e macchine fotografiche, Enjoy Puglia darà vita ad un vero e proprio tour virtuale tra le Terre del Negroamaro, alla scoperta delle tradizioni e delle specialità tipiche di questi luoghi. Un’occasione, per gli appassionati di cultura enologica e non, di vivere un’esperienza interattiva alla scoperta della storia e della tradizione vinicola di Guagnano.

           L’ ”invasione”partirà dalla Chiesa S. Maria Assunta, fulcro dell’antichità guagnanese, e proseguirà nei locali del Museo del Negroamaro ...

I Binari della Tradizione

Presentato il PSR della Regione Puglia.

 Il GAL Terra d’Arneo e l'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Guagnano, hanno presentato il PSR 2014-2020 della Regione Puglia. L’acronimo PSR, si riferisce al Piano di Sviluppo Rurale, una nuova strategia di sviluppo rurale nata per sostenere gli imprenditori agricoli privati con dei finanziamenti da investire sulla propria terra. L'incontro si è tenuto venerdì 15 Aprile alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare A. Moro del Comune di Guagnano. Si è aperto con i saluti del Sindaco di Guagnano Fernando Leone, è proseguito l’illustrazione del PSR ad opera del presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce dott. Rosario Centonze.

Guagnano a Berlino

Dünyanın en büyük turizm fuarı ITB’de iş görüşmeleri ve toplantılar fuarın çalışma saatleri yetmeyince çok sayıda toplantı da akşam yemekli olarak sürdürülüyor. Italya’nın Pulia bölgesi turizm otoriteleri de İtalyan mutfağının seçkin lokantalarından biri olan’’ Casa İtalya’’da bir basın toplantısı ve akabinde müzikli bir akşam yemeği düzenledi. THY’nin Bari uçuşları ile birlikte Pulia’lı turizmciler Türk ziyaretçi sayısını da artırmak istiyorlar.

Bölgenin promosyon ve PR organizasyonunu üstlenen Carmen Mancarella’nın geleneksel evsahipliğinde bu yıl Salento bölgesi turizmcilerinin öncelikle tanıtım konuşmaları ve video gösterileri sundular. Ardından bölgenin en önemli tesislerinden Iberotel  Apulia başkanı Damiano Reale  tesis tanıtımını yaptı. Gecenin müzikal bölümleri bölgenin önemli müzisyeni Carla Petrachi’nin müzik ve showarı ile son buldu.

Lì 11 marzo 2016

Premio Salento da Comunicare a Debora Bergaglio

    Il Salento è una terra che non smette mai di stupire e quindi anche di essere raccontata, e il farlo in un modo tale da svelarne a fondo la bellezza è davvero soddisfacente per chi quella terra la vive e la promuove, tanto da prevedere un premio annuale per chi si distingue in ciò.

  E quest’anno sarà proprio il direttore di Buonviaggioitalia.it, Debora Bergaglio, ad avere l’onore e l’orgoglio di ricevere il Premio “Salento da comunicare” 2016, 

Allarme siccità in Italia ...

    L’inverno bollente senza pioggia rischia di presentare un conto salato per l'agricoltura italiana a causa della siccità che da Nord a Sud sta colpendo le campagne, con produzioni in sofferenza e invasi ai minimi. E’ l'allarme lanciato dalla  Coldiretti che ricorda come la mancanza di scorte d’acqua nel periodo invernale si ripercuota pesantemente sui raccolti nella stagione produttiva.  Gli agricoltori italiani temono che si ripeta in disastro del 2007 quando ad un inverno particolarmente siccitoso ha fatto seguito un pesante crollo dei raccolti. Ad essere colpita è l’intera Penisola anche se la situazione più grave si registra dal Piemonte alla Lombardia,

Lì 02 febbraio 2016

Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014/2020

Si attendono ora i Decreti Attuativi della Regione Puglia...

Scheda tecnica sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Puglia. Il programma di sviluppo rurale (PSR) della Puglia, formalmente adottato dalla Commissione europea il 24 novembre 2015, delinea le priorità della Puglia per l'utilizzo di 1.64 miliardi di EUR di finanziamento pubblico, disponibile per il periodo di sette anni 2014-2020 (991 milioni di euro a titolo del bilancio UE e 647 milioni di euro di cofinanziamento nazionale). Il PSR della Puglia dà particolare rilievo alle azioni legate al potenziamento della competitività del settore agricolo e alla preservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi...

Veglie, lì 5 febbraio 2016

Consegnati gli opuscoli ai partecipanti del concorso “Terre Neure” della Cantina Cooperativa di Salice. Durante: «Abbiamo rivissuto una parte della nostra storia»

Salice, lì 24 gennaio 2016

Nasce il Ministero

dell'Agroalimentare italiano.

 

L’annuncio ufficiale è venuto dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi in occasione della firma del protocollo d'intesa “'Diamo credito all'agroalimentare italiano” tra il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Intesa San Paolo, dopo che il Ministro Martina aveva anticipato la novità in occasione dell’assemblea della Coldiretti prima di Natale.

Secondo quanto spiegato dal Premier, “con i decreti Madia il ministero dell'Agricoltura prenderà il nome di ministero dell'Agroalimentare", " un ministero centrale nello sviluppo e nell' identità del sistema Paese”. “L’agricoltura – ha aggiunto Renzi – è un settore strategico della nostra economia, dove emergono le qualità, le capacità, l'identità stessa del nostro paese, del nostro territorio, anche nel mondo”.

“Un passo necessario per valorizzare i primati dell’agroalimentare Made in Italy nella definizione delle misure che vanno dalla tutela della qualità e delle caratteristiche degli alimenti alle norme sull’etichettatura fino agli interventi per ottimizzare la penetrazione dei mercati esteri e raggiungere presto l’obiettivo dei 50 miliardi di export fissato dal presidente del Consiglio” ha commentato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nell’esprimere apprezzamento per l’annuncio del premier. 

“Si tratta di una scelta importante per avere un interlocutore di governo forte e univoco nei confronti dell’Unione Europea dalla quale dipendono oggi gran parte delle politiche nell’agroalimentare ma anche per rafforzare la filiera agroalimentare Made in Italy dal campo alla tavola” ha concluso Moncalvo nel ricordare che “non è un caso che da tempo la Francia può contare su un unico Ministero dell’agricoltura, dell’agroalimentare e delle foreste”.

Corso operatore agricolo per diciottenni

Santo Stefano nel Museo del Negroamaro.

      Giorno 26 dicembre il giorno di Santo Stefano nel Museo del Negroamaro a Guagnano è stato  presentato il sito web

www.premioterredelnegroamaro.com 

nonchè la guida Miscellanea "istantanee nelle Terre del Negroamaro"

 

       Nel corso della serata i CANTA CUNTI ci racconteranno la storia di PAPA CALIAZZU.

« Ieu suntu Papa Caiazzu, faciti comu ieu dicu e no comu ieu fazzu »

Papa Galeazzo (in salentino Papa Caliazzu o Papa Caiazzu) è un personaggio della letteratura popolare salentina.

Estroso e bizzarro arciprete di Lucugnano, frazione del comune di Tricase, secondo alcuni ispirato (almeno nel nome) ad un parroco realmente esistito nel XVII secolo, è protagonista dei li cunti, una serie di aneddoti, barzellette e brevi racconti picareschi che ebbero, ed ancora hanno, ampia diffusione popolare nel Salento.

Questi racconti sono stati raccolti nel 1912 ne Il breviario di Papa Galeazzo, poi ristampato nel 1973. In uno di questi culacchi Papa Galeazzo riceve un passaggio in carrozza da Papa Paolo IV (regnante dal 1555 al 1559).

Tre indagini commissionate da Puglia Promozione... la nostra strategia da sostenere con più forza...

Puglia.Ilturismochevorrei:  analisi di scenario, idee e strategie per la programmazione 14/20

Intervento di Loredana Capone: “Nuove tecnologie, formazione e incentivi per il turismo destinato a crescere in Puglia”

Qualcosa è cambiato in questi ultimi anni nel Turismo in Puglia e molto può ancora cambiare. Il turismo è una formidabile opportunità che esprime desideri umani e obiettivi economici consistenti con un trend globale in costante crescita. In Puglia si apre adesso una nuova fase, strettamente legata alla programmazione 2014-2020.

Se ne è discusso a Lecce, nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano, all’incontro “Puglia.Ilturismochevorrei: analisi, idee e strategie per la programmazione 2020” organizzato  per la Regione Puglia dall’agenzia Pugliapromozione con la partecipazione dell’Assessore all’Industria Culturale e Turistica, Loredana Capone.

Natale nelle Terre del Negroamaro...

      Arrivano le festività natalizie e, puntuale, la Pro Loco guagnanese scende in campo per fornire il suo contributo. Appuntamento domenica 6 dicembre alle 18:30 per la benedizione della Grotta della Natività, la suggestiva capanna ubicata in Largo Ceino, quasi ai piedi della Chiesa Madre, realizzata artigianalmente dai ragazzi della Pro Loco, insieme ai volontari del posto che quest’anno hanno scelto di dare un contributo fattivo alla realizzazione della grande opera.
                                                                                                      (da GuagnanoInforma.net) 

La Puglia come Hollywood ... grazie ad Apulia Film Commission ....

Lì 23 dicembre 2015

         Per chi se lo fosse perso il 21 dicembre 2015, il programma di approfondimento di Rai1 Petrolio, che ha dedicato parte della puntata ad Apulia Film Commission e allo sviluppo dell’industria cinematografica in Puglia, è visibile online su Rai Replay.

         Polemiche di ogni genere (sterili) a parte ... grazie ad Apulia Film Commission la Puglia è diventata il palcoscenico prediletto da tutti i più grandi registi.

 

Rapporto Rifiuti 2014

Preserviamo le Terre del Negroamaro.

 

Del brutto periodo storico che stiamo vivendo se ne esce solo tutti insieme; ognuno di noi, per quanto nelle proprie possibilità, perciò deve riscoprire il massimo senso civico, abbandonando inutili atteggiamenti di rivalsa nei confronti della società o di sconforto.

 

Impegnarsi nel differenziare i rifiuti, ma soprattutto evitare di abbandonarerifiuti nelle nostre campagne, è il primo degli impegni da assumere per noi stessi e per i nostri figli.

 

Avremo così contribuito a preservare le nostre meravigliose "Terre del Negroamaro".

 

 

bottom of page