Premiati anno 2012
Il Premio Terre del Negroamaro è stato assegnato ai Sud Sound System, gruppo di musica dance hall reggae originario del Salento, che mescola i ritmi giamaicani con le sonorità locali, intrecciando l’uso del dialetto salentino con ballate di pizzica e taranta.
Il Premio alla Comunicazione è spettato ad Antonella Millarte, giornalista che, con grande professionalità, pone in risalto le tipicità enogastronomiche del nostro territorio. La Millarte può essere definita un “segugio” che cerca, scopre, codifica e divulga gli sterminati giacimenti del gusto della Puglia, della Basilicata e della Calabria; figlia del Mezzogiorno, dopo 20 anni dedicati ai sapori della sua Terra, ha ottenuto proprio quest’anno il prestigioso riconoscimento che la colloca tra i 200 migliori wine journalist del mondo.
Il Premio Ambasciatore del Negroamaro è stato dedicato alla memoria di Augusto Cantele, tra i più rinomati enologi del territorio, il quale, insieme al fratello, ai figli e ai nipoti, ha realizzato una tra le più significative realtà enologiche locali.
Il Premio alla Carriera Giornalistica incece è stato assegnato a Roberto De Petro, giornalista specializzato in Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, nonché accademico dei Georgofili di Firenze, direttore di Telepuglia, autore e conduttore per 22 anni della trasmissione settimanale AGRI 7 in onda su Telenorba.