top of page

La Corsa nelle Terre del Negroamaro

      Ogni anno per i podisti vi è una data da segnare in agenda: la Corsa nelle Terre del Negroamaro.

Il territorio del Salento si insinua tra i due mari, eppure è profondamente ancorato alla terra rossa e argillosa, e trova nelle uve del negroamaro uno dei suoi frutti più prelibati, che diviene l'emblema della terra e della sua gente.

     Si corre correndo attraversando le campagne che si stendono a perdita d'occhio, con le pianure che sono le uniche a dominare il paesaggio, ascoltando il fruscio delle foglie di vite mosse dal vento umido salentino.

       Distese piane e soleggiate della campagna salentina ospitano pertanto centinaia di podisti che portano i colori delle loro maglie nel verde dei vitigni mescolato all'argento degli ulivi.

       La Corsa nelle Terre del Negroamaro  anticipa sempre il Premio Terre del Negroamaro. Se il Premio Terre del Negroamaro è stata una felice intuizione per promuovere il nostro territorio e la sua peculiarità principale, bisogna concordare che Villaabacus, ed il suo Presidente Giovanni Dell’Atti, hanno precorso i tempi  percependo che con questa forma principe dello sport (la corsa) si poteva nel contempo promuovere il nostro territorio ed un prodotto tipico che lo contraddistingue.

      Sì perché Guagnano, insieme alla sua frazione Villa Baldassarri, è un paese di neanche seimila abitanti ma con 38 chilometri quadrati di territorio in gran parte vitati a negroamaro, sette importanti cantine, al centro della DOC Salice Salentino e in un comprensorio con importantissime ulteriori Aziende Vitivinicole.

        Questa parte di entroterra del Salento, che si insinua tra i due mari, meravigliosamente  caratterizzata dalla terra rossa ed argillosa, con ulivi argentati, trova nelle uve del negroamaro uno dei suoi frutti più prelibati, che diviene l'emblema della terra e della sua gente.

     Partendo e arrivando a Villa Baldassarri, gli atleti potranno ammirare lo spettacolo unico delle vigne, correranno attraversando distese pianeggianti a perdita d'occhio, ascoltando il fruscio delle foglie di negroamaro mosse dal vento umido salentino, ma costeggiando anche le nostre meravigliose cantine dove il negroamaro riposa per essere poi imbottigliato ed infine viaggiare per tutto il mondo, portando con se il profumo ed i sapori di quella terra rossa.

Video di presentazione della 15 edizione: Guagnano 19 marzo 2017

Video della quindicesima edizione della Corsa Terre del Negroamaro

bottom of page