Narrativa e Racconti
Isabella Monte
Le Briciole sul tavolo
Ofelia Editrice 2016
Bianca, ragazza introversa e dall'animo estremamente inquieto, conosce Ludovico, giovane esuberante ed assai colto.
Tra i due nasce un fortissimo legame d'amore, che si sublima con la nascita della figlia Neve. In un quadro familiare apparentemente idilliaco, piomba la sciagura di un terribile male che in breve tempo strappa Ludovico alla moglie ed alla figlia.
Poco prima di morire, Ludovico chiede a Bianca di cercare qualcosa tra le sue mail. Bianca scopre così una verità che la spinge a partire e ad incontrare una persona che le rivelerà dei particolari inquietanti sul passato della famiglia del marito scomparso.
E proprio quando il quadro sembra ricomporsi ed ogni colpa pare essere espiata, gli anobi che abitano il mondo malato di questa vicenda partoriscono un finale che distrugge definitivamente ogni possibilità di redenzione.
Le briciole sul tavolo è un romanzo che si muove nei meandri della psiche di personaggi turbati dalle loro paure, dalle loro esitazioni, dalla loro impotenza nei confronti degli eventi nefasti che la vita a volte riserva.
Le atmosfere cupe, la pioggia, i cieli costantemente grigi, il legno delle case tarlato così come l'anima dei protagonisti di questa storia restituiscono al lettore un mondo in cui l'evento tragico assume una valenza purificatrice, in cui i pochi istanti di serenità sono scanditi dai rari fiocchi di neve che di tanto in tanto scendono ad alleviare le sofferenze umane sulla terra.
Mimma Leone
'Il Mare per le Conchiglie'
Edit@ casa editrice&libraria
CollanaInEdit@
Pubblicato nell'agosto del 2014
‘’Il Mare per le Conchiglie” è una raccolta di dieci racconti brevi.
Ogni racconto/conchiglia racchiude la storia di una donna senza nome, sullo sfondo delle coste salentine,attraverso un’accurata e mai scontata narrazione in prima persona,a volte tenera e avvolgente,a volte violenta e brutale.
Le Conchiglie di questo mare sono donne che recano,in loro stesse,suoni e misteri della natura.
Proprio come conchiglie,assorbono musica e magia, ricavandone pura energia vitale.
Sono storie molto diverse fra loro,eppure legate attraverso molti fili che spesso
convergono nella schizofrenia che turba e affascina, fra voli di gabbiani rossi e scie blu petrolio, nell’ambiquità di peccati vestiti da pinguini che attendono la luce del giorno per
nutrirsi con l’oro colato dal sole. Fra le righe è racchiuso un grande messaggio di libertà rivolto all’essere femminile, la cui energia è preziosa e troppe volte, purtroppo,sacrificata,mortificata,umiliata nella sua parte materiale,il corpo,così come nello spirito,nella sua dimensione più sottile.
Questi brevi racconti narrano vicende drammatiche, ma anche di riscatto e realizzazione, nella consapevolezza di dover essere ciò che si è, semplicemente, nel rispetto dei propri talenti, dei propri valori, del sacro potere di creare e pro-creare,della suprema arte dell’intuizione, dell’ascolto e dell’accoglienza.
“Il Mare per le Conchiglie” rappresenta un percorso complesso e intricato nei meandri dell’essenza femminile,ricca di simboli e suggestivi ricordi, dove le Conchiglie esprimono la propria natura e il Mare decide la direzione, il naufragio e l’approdo.
(Copertina a cura della fotografa Federica Cerino)
Marcella Leone
Capri 1950 - Vita dolce vita -
Edizioni La Conchiglia
ottobre 2014
Capri 1939
IN-EDITA
Stampato 2022
Giornalista di Panorama di origine guagnanese.
Vaticanista, ha scritto anche due libri su Papa Giovanni Paolo II. Si è appassionata alla storia di Capri, in realtà la sua opera è una trilogia, difatti oltre a questi due volumi si completa con un altro volume dal titolo Capri 1943.
C'era una volta la guerra.
Rosaria Rizzo
Immobili ombre
© Homo Scrivens s.r.l.
Finito di stampare: Maggio 2015
Una mattina di luglio Maria, una cinquantenne granitica nei sentimenti e madre single di Sara, unico legame profondo della sua vita, riceve la telefonata del professor Menna, che le chiede di tornare nel suo paese d’origine. In una masseria in campagna, vecchia proprietà di suo nonno, è stata infatti ritrovata, nascosta tra i rovi e le radici di un albero d’ulivo, una tomba in stato di abbandono. L’identità della salma è sconosciuta: c’è solo un nome, Nina, e una data, 1941.
La terra è quella aspra e rossa che conserva le tracce di un diabolico e misterioso intreccio, un impossibile ricongiungimento in un tempo e in un mondo che tutti hanno voluto dimenticare.
Nel viaggio che cambierà la sua vita, Maria sarà accompagnata da personaggi straordinari e pittoreschi come Girolamo l’idiota; il Podestà e sua moglie Donna Isabella, il parroco, Mamara la santona e la famiglia Mogavero, e altre ombre di un passato ignoto.
Ispirato a una storia vera, questo è un romanzo per voci sole, che finisce per sciogliersi in una storia corale. Sullo sfondo un paese in ombra, sospeso tra il vuoto e l’oblio: fuori nulla è mutato, è dentro che tutto accade.
Giorgio Montinari
Quel sottilissimo filo di ferro
Besa Editore
Annalisa Bari
Diamanti e ciliege
E' un romanzo, ma anche un viaggio e un documento.
Livia, la giovane protagonista, scopre il Salento con gli occhi avidi del viandante curioso e la leggerezza del turista. Le fa da guida Dario, un giovane del posto che, galvanizzato dall’insolito ruolo, le procura esperienze imprevedibili entro scenari poco noti, le fa vivere la realtà contadina, col suo lavoro e il suo linguaggio, la rende partecipe di un’avventura irripetibile.
Per dieci giorni i due percorrono in lungo e in largo l’estremo lembo d’Italia: l’entroterra denso di colture e pregno di effluvi, la costa sempre nuova e sorprendente nella sua varietà, i paesi dalle candide case e le stradine linde. Ed il mare sui due versanti: lo Ionio che appaga i sensi, l’Adriatico che inquieta per essere in comune con l’altra vicinissima sponda dell’Oriente.
E’ un viaggio rapido e lieve nell’arte, nella cultura, nelle tradizioni, nel costume, nell’elaborazione culinaria, in un continuo parallelo confronto tra passato e presente, venato di nostalgia il primo, compiaciuto del rinnovamento il secondo.
Valentina Perrone
Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla.
Edizione Esperidi 2015
“Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”.
Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi.
Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio.
(Disegno di copertina di Enrica Ciurli).
Cosimo Centonze
Incontro al tempo
Edizione autopubblicato 2016
“Iniziò a piovere con insistenza soffocante, come un'esistenza opprimente"
Mauro, giovane giornalista neo- assunto, ragazzo insicuro degno figlio dei nostri tempi precari, cercando il modo di arrivare puntuale in ufficio, si perderà in una città a tratti misteriosa e avversa. Nel suo tragitto tumultuoso incontrerà tanti ostacoli, ma anche diversi amici che lo aiuteranno in un percorso di crescita interiore in un'età, quella a cavallo dei trent'anni, in cui i sogni e le speranze giovanili iniziano a scontrarsi con una realtà marcia e malata. Alla fine comprenderà che l'unico modo per cambiare davvero il mondo che lo circonda è quello di credere fortemente in se stesso e nei valori positivi.