top of page

Premiati anno 2010

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO

Durante la serata saranno consegnati i due premi dell'evento: il Premio Terre del Negroamaro e il Premio alla Comunicazione.
Il Premio Terre del Negroamaro sarà consegnato al regista Edoardo Winspeare, regista salentino che da sempre racconta e interpreta le tradizioni del Salento. Dopo vari documentari e cortometraggi, Winspeare produce nel 1995 il lungometraggio Pizzicata e nel 2000 il film Sangue vivo, in dialetto salentino sottotitolato in italiano, uno dei primi successi di pubblico. Nel 2003 esce il film Il miracolo, presentato alla Mostra del cinema di Venezia e nel 2008 I Galantuomini e il documentario in dvd La festa prende fuoco, che presenta e ripercorre la tradizione della festa di Sant'Antonio Abate a Novoli con i riti della Focara.
Il Premio Terre del Negroamaro viene consegnato a Edoardo Winspeare per essere stato antesignano del riscatto identitario e culturale del Salento, rendendo vivo il concetto di cultura come infrastruttura immateriale.

Il Premio alla Comunicazione invece nel 2010 è stato assegnato alla rivista "quiSalento“, con alla testa il Direttore Roberto Guido, che ha ritirato il “Premio Terre del Negroamaro” alla comunicazione.

 

QuiSalento” è diffuso in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e in provincia di Taranto al prezzo di 3,00 euro. Edito da “Guitar”, è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Farì, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Viviana Leo, Stefano Lopetrone, Valeria Raho e Valeria Nicoletti.

I Premi Ambasciatore nelle Terre del Negroamaro e Radici di Negroamaro quell'anno sono stati assegnati invece durante la Sagra dell'Uva Cardinal.

 

Il Premio Ambasciatore nelle Terre del Negroamaro è assegnanto a Fabrio Ingrosso, blogger guagnanese.

Mentre il Premio Radici di Negroamaro è assegnato a Fedele Ricciato, guagnaese che ha saputo esportare l'immagine della cittadina con il suo impegno professionale e sociale. Docente scolastico, dirigente presidente dello SNALS ed infine membro della Segreteria Generale CONFSAL, Responsabile del Pubblico Impiego e per i rapporti con l'ARAN. E', altresì, Vice Segretario generale, con funzione vicaria. Giornalista Pubblicista, ha diretto, tra l'altro, il quotidiano "Scuola- SNALS. Collabora con la redazione del Settimanale CONFSAL "Società, cultura, lavoro".

bottom of page