top of page

PREMIATI EDIZIONE 2013

    È sul palco principale che sono saliti via via i veri protagonisti della serata, ossia coloro che hanno ricevuto premi appositi per aver dato risalto, in primis professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale. Il riconoscimento dell'edizione 2013, inteso nel senso materiale di quanto consegnato nelle mani dei premiati, quest'anno si veste di nuovo, riprendendo interamente il colorato logo delle Terre del Negroamaro.

La serata è stata arricchita da un premio speciale, che è stato inevitabilmente uno dei momenti più attesi della serata. Il GAL Terra d'Arneo insieme al Sindaco hanno consegnato il "Premio Speciale Terre del Negroamaro" al grande cantautore italiano Roberto Vecchioni e alla moglie Daria Colombo.

La loro partecipazione all'evento ha dato vigore al già ricco palcoscenico della serata, rafforzando in modo determinante quella luce inconfondibile che ogni estate, nella sera del terzo venerdì di agosto, inebria la piazza di Guagnano e il suo centro storico.

E' stato l'ex Rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia a ricevere il "Premio Terre del Negroamaro", per aver contribuito fattivamente all'istituzione e alla promozione del rinomato evento guagnanese.

A consegnarlo è stato l'Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari dr. Fabrizio Nardoni. 

Il "Premio Ambasciatore del Negroamaro" è stato conferito alla memoria di Pantaleo Leuci, quale doveroso omaggio ad una delle più rinomate etichette vinicole del Salento; i familiari (i figli Francesco e Lucio)  lo hanno ricevuto dalle mani da una imprenditrice agricola e socia della Cantina Due Palme Leuzzi.

Il "Premio alla Comunicazione" è stato assegnato al giornalista RAI Marcello Favale, grande divulgatore del Salento e della Puglia, che nello scorso giugno ha annunciato il suo pensionamento dopo trent'anni ai microfoni della RAI. A consegnarlo sarà il Presidente della Camera di Commercio di Lecce dr. Alfredo Prete.

Il "Premio Radici di Negroamaro" è stato assegnato ad Elio Scarciglia, benché impegnato in Grecia nell'ambito di una mostra fotografica. Il videomaker e fotografo guagnanese, non potendo essere presente, ha rilasciato un'intervista in merito al riconoscimento, il cui video è stato proiettato quella stessa sera. A ritirare il premio è stato il figlio Emanuele, consegnato dal Direttore della Banca Popolare Pugliese dr. Luigi Albanese. 

bottom of page