top of page

Premiati Edizione 2015

Video dei Premiati trasmesso durante la serata. 

Lo stacco musicale è di Fulvio Palese.

PREMIO SPECIALE

TERRE DEL NEGROAMARO

A COSIMO DURANTE

 

Già Sindaco di Leverano dal 2002 al maggio 2012, VicePresidente vicario Anci Puglia, Consigliere Provinciale nel 1995, in seguito  Assessore Provinciale.

Attualmente Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Avv. Umberto Del Basso De Caro al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Da maggio 2015 è Presidente della Fondazione Città del Libro.

Presidente del GAL Terre d’Arneo e da qualche mese Commendatore della Repubblica.

 

 

Motivazione:

Per la grande passione con cui svolge il ruolo di Presidente del Gal Terre d’Arneo. Per la grande collaborazione che offre ad ognuno dei nove comuni interessati. Per l'impegno, il dinamismo, la particolare capacità e visione strategica amministrativa, che sicuramente ha fortemente inciso sul territorio, l'economia, il sociale, seppur in un momento storico difficile.

“PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO”

alla Fondazione LA NOTTE DELLA TARANTA

 

Nell'agosto del 2008, su iniziativa di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto "Diego Carpitella", nasce la Fondazione "La Notte della Taranta". Divenuta attiva nell'autunno 2010, la Fondazione si propone come laboratorio di ricerca e riflessione all'incrocio di tre correnti: quella scientifica, quella dello spettacolo e quella delle politiche culturali.

La Fondazione ha l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare.

Oggi la Fondazione cura l'organizzazione e la produzione del Festival "La Notte della Taranta", l'attività dell'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" ed è impegnata in diversi progetti, convegni e pubblicazioni condotti in sinergia con i centri di ricerca diffusi sul territorio salentino e le principali Università italiane e straniere (Università del Salento, IULM di Milano, Università di Ginevra, Università di Perugia, Università di Tours).

 

Motivazione:

per l’importante contributo che la Fondazione “La Notte della Taranta” ha offerto all’intero Salento ed alla Sua immagine nel Mondo, con la  meravigliosa rassegna estiva e con tutte le relative ulteriori iniziative.

PREMIO "AMBASCIATORE DELLE TERRE DEL NEGROAMARO NEL MONDO" A PIERNICOLA LEONE DE CASTRIS.

 

E' l'anno 1665. Tra i vigneti ubertosi di quel tempo, il Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos (nipote di Ferrante e Francisco, entrambi vicerè spagnoli in Italia), fece nascere la cantina. La cantina inizia l'imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell'azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti. La storia di questa famiglia e della Cantina continua. Il Cav. del lavoro Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha continuato a promuovere notevole sviluppo, anche a livello internazionale dell'azienda. Da alcuni anni il figlio, dott. Piernicola la dirige. Riconoscimenti sempre più prestigiosi vengono costantemente attribuiti all'intera gamma aziendale. La cantina presenta una variegata gamma di prodotti, vini rossi, bianchi, rosati doc interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi di particolare pregio. L'azienda Leone de Castris ha alle spalle 300 vendemmie, 3 secoli di viticoltura e di esperienza che le hanno dato solidità e prestigio.

 

Motivazione: Per l’importante contributo che, dopo il padre Salvatore ed il nonno Piero, ha offerto ed offre all’intero indotto vitivinicolo del nostro territorio.

PierNicola Leone de Castris premiato dal Consigliere Comunale di Verona Salvatore Papatia, dal Presidente di Sogno Salentino di Verona Diego De Carlo e dal Presidente dei Pugliesi di Padova Donato Coluccia.

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO

ALLO SPORT A SERGIO BRIO.

 

Leccese, allenatore di calcio, ma soprattutto grande ex calciatore italiano.

Insieme a Zoff, Gentile, Cabrini e Scirea ha sicuramente formato una delle difese più forti del mondo e di tutti i tempi.

Molteplici i trofei conquistati con la Juventus, di cui è stato anche capitano.

 

 

Motivazione

Per i grandissimi risultati ottenuti nello Sport, esportando l’immagine positiva del Salento nel Mondo.

“PREMIO RADICI DEL NEGROAMARO”  A CARLO CALCAGNI

 

Quarantasettenne Colonnello pilota istruttore di elicotteri del Ruolo d'Onore dell'esercito italiano in servizio presso la scuola di Cavalleria di Lecce. Impiegato in attività di soccorso ed evacuazione medico sanitaria nella missione internazionale di pace Joint Endeavour in Bosnia Erzegovina, pilotando elicotteri, a causa dei bombardamenti con uranio impoverito, ha contratto gravissime malattie invalidanti e una patologia autoimmune, degenerativa e irreversibile che lo costringe a terapie salvavita quotidiane. Ciò nonostante affronta tutto con coraggio, dedicandosi ad aiutare tanti altri colleghi o familiari di colleghi deceduti, e continuando a praticare con grande passione il ciclismo paralimpico che lo aiuta a vivere. Ultimamente si è aggiudicato diverse medaglie d’oro sia vincendo i Campionati italiani, sia due prove di Coppa del Mondo che lo candidano di diritto alle prossime paraolimpiadi nel 2016 a Rio in Brasile.

 

Motivazione

Al Colonnello Carlo Calcagni, che nella vita, nel dovere, nelle difficoltà e nello Sport ha dato lustro alla nostra cittadina ed alle Terre del Negroamaro,  quale sorridente e tenace guerriero, innamorato della vita

Foto di proprietà della

Gazzetta dello Sport del

Gruppo

RCS MediaGroup S.p.A.

Via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano.

 

Articolo di Gianluca Pasini del 25 agosto 2015

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO ALLA COMUNICAZIONE

AD ANGELO MELLONE

 

Giornalista e scrittore Salentino, già dirigente del pomeriggio di Rai Uno. È stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in sociologia della comunicazione all’Università di Firenze e insegna Comunicazione politica presso la Scuola di giornalismo della Luiss «Guido Carli» di Roma. Ha pubblicato diversi saggi di analisi politica su riviste italiane e internazionali.

 

Motivazione: Per aver esportato nella comunicazione la sua salentinità con raffinatezza e competenza tali da conferire lustro al nostro territorio.

CITTADINANZA ONORARIA A CLAUDIO QUARTA

Biologo di origine Salentine, da ricercatore di antibiotici in breve tempo diviene Direttore del Centro Ricerche. In seguito fonda una società di biotecnologie farmaceutiche, quotandola in borsa. Realizzata una fusione con un partner americano e si trasferisce a New York.Infine decide di lasciare la sua attività per rientrare in Italia per coltivare la sua vecchia passione del “Vignaiolo”.

 

Motivazione: Per aver impiantato vigneti e costruito tre cantine: di cui, oltre quella in Irpinia, due nel Salento, Tenute Eméra a Lizzano-Pulsano Marina e Moros a Guagnano. La sede principale del gruppo (Magistravini srl) è Moros a Guagnano, un piccolo scrigno tutto da scoprire. Arte, storia e modernità si fondono per creare un’atmosfera unica. 

RINGRAZIAMENTO SPECIALE A SALVATORE MARANO    

    Un ringraziamento speciale l’imprenditore napoletano Salvatore Marano, per l’attenzione che sin qui ha voluto concedere al Comune di Guagnano, e quindi alle Terre del Negroamaro, con l’augurio che vi siano importanti ricadute personali e per la nostra cittadi

 

    Tenuta Marano nasce in contrada Scalera, grazie ad un atto d'amore per questo territorio compiuto dall'imprenditore Salvatore Marano, che ne custodisce antichi ricordi di famiglia con la quale, da bambino, trascorreva felice i giorni della festa del vino, tra i profumi dell'uva di queste terre e i luoghi di sempre. Produrre vini di qualità, garantirne l'unicità qualitativa attraverso processi produttivi certificati e controlli minuziosi, rispettando sempre la sostenibilità del territorio, in queste terre del Nord Salento - storicamente fra le più importanti d'Italia dal punto di vista vitivinicolo - è la mission di Tenuta Marano.

bottom of page