Premiati Edizione 2016
Partenza in grande stile per l’ottava edizione del PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO, il 19 agosto a Guagnano (Le) nella piazza centrale Madonna del Rosario.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, la Kermesse ha lo scopo di valorizzare il territorio, la cultura e le tipicità locali. Tra gli applausi, i flash dei fotografi e le telecamere della stampa, è impossibile non essere trascinati da una magica atmosfera, ricca di musica e ospiti di forte rilievo locale e nazionale. Sono premiati, infatti, personaggi importanti che hanno dato e danno risalto, soprattutto professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale.
Novità assoluta di questa edizione del Premio è il Premio Negroamaro Music Awards per tutti gli artisti emergenti.
Per partecipare basta inviare una mail con una breve presentazione e un file audio in formato mp3 all’indirizzo email info@procediamoitalia.it entro il 10 agosto.
I quattro finalisti si esibiscono sul palco nel corso dell’evento del 19 agosto.
Lungo le strade del centro storico, sono allestiti stand enogastronomici, dove degustare le prelibatezze della tradizione culinaria salentina abbinata agli ottimi vini delle cantine che aderiranno alla manifestazione.
Direttore artistico del palco centrale e conduttore della serata è Fernando Proce: artista, giornalista, speaker dell’emittente RTL 102.5, editore di: Salentuosi, La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli.
La cornice musicale sul palco è stata affidata per il 2016 all’Ensemble Terre del Negroamaro diretto dal maestro Fulvio Palese.
Il Premio speciale La Radio Sale è stato assegnato al cantautore Mino De Santis.
L’evento è terminato in musica con il concerto del cantante milanese Fabio Concato.
Il PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO è stato organizzato dal Comune di Guagnano ed il Comitato Tecnico Operativo del Progetto, in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo e la Pro Loco “ Guagnano ‘93”, con il contributo dell’Unione dei Comuni del Nord Salento ed il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, e dell’Università del Salento.
L’evento è stato trasmesso in diretta radiofonica dalle 21 alle 23 sulle emittenti La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli.
Premio Terre del Negroamaro
a Giuliano San Giorgi
ed i Negramaro
Per l'importante contributo che hanno offerto e continuano ad offrire per divulgare e far conoscere il Negroamaro nel mondo.
I Negramaro sono un gruppo pop rock italiano formatosi nel 2001. Il gruppo trae il nome dal Negroamaro, un vitigno della terra d'origine della band, il Salento, in Puglia.
La band è formata da sei componenti: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera e sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).
Premio Speciale Terre del Negroamaro
Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo Melone
Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Guardia Costiera
Premio Speciale, conferitoLe per aver, in qualità di Comandante Generale della Guardia Costiera, onorato l’immagine di un Popolo accogliente quale quello Italiano, e nel contempo, e soprattutto, per aver contribuito a salvare la vita di tanti sfortunati.
Ammiraglio Vincenzo Melone
Comandante Attilio Daconto
Premio Ambasciatore delle Terre del Negroamaro
Famiglia Seracca Memmo titolare dell'Azienda Vinicola Castello Monaci.
Nel Salento, dove la luce del sole
si fonde con l'energia della gente, vive Castello Monaci.
Un vero Château dove tradizioni e qualità
si incontrano e nascono vini
che regalano sensazioni uniche e intense.
Per il grande contributo al settore vitivinicolo del nostro territorio, portando ai massimi livelli dell'eccellenza il Negroamaro.
Premio Radici di Negroamaro
Interessante, innovativa ed intrigante, soprattutto per gli amanti dei vini, è l’Arte Enoica, nata dalla talentuosa mano della pittrice, salentina, Arianna Greco, 32 anni, Odontoiatra, ma con una grande passione: la pittura. L’artista attira l’attenzione della stampa enogastronomica, creando curiosità con le sue opere, originali e moderne, che hanno come protagonista il vino, ma non come soggetto, come prodotto usato per dipingere. Il pennello delinea soprattutto ritratti di donne nude, che rappresentano, secondo la pittrice, l’apice della bellezza, diventando più sensuali con il colore “passionale” del vino.
Per aver saputo risaltare l'arte con la maestria usando i colori del vino, formandoli in opera d'arte.
Premio Terre del Negroamaro
allo Sport
Ernesto Javier Chevantón Espinosa
Ernesto Javier Chevantón Espinosa è un ex calciatore uruguaiano, di ruolo attaccante.
Ha legato il suo nome al Lecce, con cui ha militato dal 2001 al 2004, poi nelle stagioni 2010-2011 e 2012-2013. Con la maglia del salentini, con cui ha disputato 124 partite segnando 59 gol piazzandosi al quarto posto nella classifica all-time dei giallorossi, è il miglior marcatore di sempre in Serie A con 32 reti.[2] È l'unico calciatore nella storia dei giallorossi, insieme al connazionalee compagno di squadra Guillermo Giacomazzi, ad aver segnato almeno un gol nelle prime tre categorie del calcio professionistico italiano.
Per aver amato in modo passionale la maglia del nostro Lecce, riuscendo nell'impresa di realizzare il maggior numero di reti in serie A.
Premio Terre del Negroamaro
alla Comunicazione
Claudio Scamardella
Direttore dal 2009 de Il Nuovo Quotidiano di Puglia. Claudio Scamardella, napoletano di Bacoli, 49 anni, laureato alla facoltà di Scienze politiche «Cesare Alfieri» di Firenze, è giornalista professionista dal 1990.
Ha lavorato per 18 anni per «Il Mattino», dove ha ricoperto vari ruoli fino a diventare redattore capo e capocronista nel 2001 nonchè responsabile del dorso cronache dal 2004 al 2008.
Conferito per gli importanti risultati raggiunti personalmente e dal Nuovo Quotidiano di Puglia.
Premio all'eccellenze
Per enti ed Istituzioni
PIETRO SCRIMIERI
Direttore Risorse Umane Acquedotto Pugliese
Per l'impegno profuso con competenza e dedizione nella valorizzazione del fattore umano, chiave di volta per il continuo miglioramento qualitativo del più importante e vitale servizio pubblico: l'erogazione dell'acqua. Attività svolta con propositività ed intraprendenza come testimoniato dalla fondazione di AQP Water Academy: Centro di eccellenza per il Servizio idrico integrato.
Ringraziamento
Alla Cantina Feudi di Guagnano
Per il lustro dato a Guagnano ed alle Terre del Negroamaro, avendo prodotto il primo Negroamaro Vegano al mondo, fieri, peraltro, dei riconoscimenti e delle positive
recensioni finora ottenute.
Ringraziamento
Alla Giornalista Valentina Perrone
Per aver saputo con semplicità e sensibilità, attraverso i suoi numerosi articoli pubblicati su testate locali, regionali e nazionali, esportare l’immagine positiva delle Terre del Negroamaro.
Ringraziamento
A tutti i pittori locali: Fernando Perrone, Marcello Leone, Tonino Leone, Lucia Rucco, Ines Rubino, Rosa Lina Tondo, Vincent Maria Brunetti, Federica Modugno, Consiglia Vergori, Nadia Verrienti, Mario Miccoli, Vito Ingrosso.
Per aver fatto conoscere il nome di Guagnano nel campo dell'arte e per aver donato un’opera esposta nella galleria del Museo del Negroamaro.