top of page

Premiati Edizione 2017

"PREMIO ALLO SPETTACOLO”  SILVIA PERRONE

Danzatrice del Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo di musica popolare che spicca nel panorama nazionale e si fa notare sulla scena internazionale, con concerti ormai eseguiti intutto il mondo. In particolare, la sua immagine, mentre balla con l’abito rosso, ci rappresenta nelle metro e sui cartelloni pubblicitari di tante città italiane ed europee, è diventata un’icona del Salento, dunque ambasciatrice della cultura popolare salentina in tutto il mondo.

“PREMIO RADICI DI NEGROAMARO” 

  LUCA CALABRESE

  Chirurgo oncologo di fama nazionale ed internazionale. Impegnato nella ricerca contro i tumori presso l’Istituto Nazionale di Milano (Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale Orofaringea dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dal 2006).

       Attualmente lavora come primario a Bolzano ma è originario di questa terra, è di origini campiensi. Si è distinto nell’ambito scientifico e continua a dedicarsi alla ricerca, contro le patologie oncologiche, anche attraverso l’associazione “Salvatore Calabrese Onlus” con sede a Campi Salentina che presiede.

,

"PREMIO AMBASCIATORE DEL NEGROAMARO NEL MONDO A CLAUDIO QUARTA 

   Produce vini capaci di “raccontare” il Sud che emoziona. Rispetto per le Tradizioni e propensione al Futuro rappresentano la bussola del suo progetto, quello di reinterpretare l’eccellenza vinicola, con lo sguardo fisso su Ricerca e Sostenibilità.

       Ha scelto non a caso di mantenere il legame con il territorio decidendo di produrre il negroamaro proprio qui a Guagnano.​

"PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO”

  EDUARDO PASCALI 

    Preside della facoltà di Scienze Naturali, Matematiche e Fisiche dell’Università del Salento e dei corsi di laurea che fanno capo ad essa, tra questi il nuovissimo corso di laurea in ENOLOGIA E VITICOLTURA.

         Per la lungimiranza e determinazione nel capire la necessità di creare/formare , in loco, delle figure professionali nel settore vitivinicolo, vista la vocazione di questo territorio.Per il gruppo di lavoro che ha saputo creare attorno a questa nuova realtà che contribuisce alla crescita del Salento.

“PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO ALLA COMUNICAZIONE A LUCIA BUFFO 

      Giornalista salentina di origine, lavora per il TG2. E’ coordinatrice di EAT PARADE, rubrica ormai storica e di successo, con cui contribuisce a promuovere il ruolo dei produttori “made in Italy” nel mondo enogastronomico.

   Ha firmato numerosi reportage in cui si racconta il mondo del vino, del cibo di strada e della ristorazione d’eccellenza.

”PREMIO SPECIALE TERRE DEL NEGROAMARO”   VITTORIA CISONNO

         A Vittoria Cisonno per l’instancabile e prezioso lavoro che svolge, giorno dopo giorno, in favore dei vignaioli di Puglia. Per aver inventato, ormai quasi venti anni fa, assieme ad alcuni pionieri illuminati, l’enoturismo nella nostra regione; per il grande amore che da sempre la lega al Negroamaro, vitigno simbolo del Salento.

"PREMIO SPECIALE TERRE DEL NEGROAMARO "                        FERNANDO LEONE

                    ex sindaco di Guagnano 

bottom of page