Sagra del vino e dell'uva cardinal
Il vitigno dell'uva Cardinal è stato creato da Harmon e Suyder nel lontano 1939. Per arrivare a questa varietà da tavola sono state incrociate le linee pure del Flame Tokay con il Ribier. Arrivò in Europa solamente dopo il termine della seconda guerra mondiale. Si tratta di una delle migliori uve in assoluto da tavola precoci. Il vitigno è molto resistente e offre un'elevata produttività. Si adatta senza problemi alle forme espanse di allevamento. Per ottenere un miglior prodotto è necessario effettuare la potatura corta. L'uva ha la pregevole caratteristica di poter essere trasportata facilmente senza che la polpa si deteriori grazie alla buccia violacea soda, elastica ma non troppo spessa. Il chicco è croccante, ha un gusto zuccherino ma non è molto aromatico.
L'uva Cardinal ha la caratteristica di essere molto apprezzata dai viticoltori perché il vitigno che la produce è molto vigoroso e non necessita di continue attenzioni. Si riescono ad ottenere ottime rese e c'è la possibilità di effettuare un allevamento con le tecniche espanse. La potatura deve rimanere breve ma è necessario raccogliere subito l'uva matura altrimenti si deteriora rapidamente. L'uva Cardinal è molto indicata per il trasporto poiché presenta solo un 6% di acinellatura. I grappoli voluminosi hanno una forma conica allungata. Anche i chicchi hanno dimensioni al di sopra della media se paragonati con le altre uve da tavola. La buccia può avere una colorazione che varia dal dal rosso al viola passando per tutte le sfumature comprese fra queste due tonalità.
Ulteriori informazioni su:
Uva cardinal - Uva - Uva cardinal - ortofrutta
http://www.giardinaggio.it/ortofrutta/uva/uva-cardinal.asp#ixzz4IhmocNsL
La Sagra del Vino e dell'Uva Cardinal si festeggia ogni anno nell'ultimo sabato e domenica di luglio, in quanto Guagnano è uno dei pochissimi territori in cui si coltiva il Cardinal.